DIETA PER DIVERTICOLOSI

Mangiare alimenti con poca fibra, poveri di scorie ha lo scopo di proteggere l’ intestino e di evitare ulteriori danni ai diverticoli presenti. Fare piccoli pasti ed evitare pasti abbondanti. Bere almeno dieci bicchieri di acqua distribuiti durante la giornata per “ lavare” l’intestino e combattere la stipsi. Scegliere pane bianco senza mollica o fette di pane tostato. Usare pasta di piccola pezzatura, riso, semolino, crema di riso. Le verdure solo cotte o passate in purea : carote, patate, spinaci, finocchi, bietola. Evitare carciofi, cime di rapa, legumi secchi e freschi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, soia e suoi derivati). Frutta solo cotta e passata, sempre frutta ben matura, privata della buccia e dei semi. Evitare frutta secca (noci, nocciole, mandorle, castagne, datteri, fichi) e frutta essiccata ( prugne, albicocche, mele ….) Vino, birra e alcolici vanno esclusi o decisamente ridotti. Per le carni : manzo, vitello, agnello, pollame scelte nelle parti più tenere e meno fibrose. Va bene prosciutto crudo e cotto sgrassato, la bresaola. Si consiglia di scegliere formaggi non fermentati : crescenza, ricotta vaccina o di pecora, mozzarella, fontina, robiola.

Scopri tutte le DOMANDE e RISPOSTE

Approfondisci alcuni dubbi e segui le indicazioni per diete specifiche o di preparazione ecografica. In questa sezione del sito potrete trovare le domande che mi vengono poste più di frequente. Spero che queste risposte possano togliervi alcuni dubbi ed aiutarvi per le vostre necessità. In caso di problemi o sintomi incerti consiglio comunque di valutare un parere medico per eliminare ogni dubbio.

Avete domande sulla metodica ecografica?

Mi contatti direttamente

Tramite il modulo di contatto potrà inviarmi la sua richiesta e sarà mia cura risponderle appena possibile
Per appuntamenti chiamare in segreteria al numero 0572/910408, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12 e dalle 15 alle 19


Segreteria: 0572/910408