Dieta ERNIA IATALE

Cibi da evitare:  cibi che possono irritare direttamente l’esofago e la mucosa gastrica:

Cibi piccanti: trai cibi ‘irritanti’, specie per l’esofago, ci sono il pepe e il chily..
Cibi grassi: sono spesso causa di reflusso ma anche di un peggioramento dei sintomi perché stimolano la produzione di una maggiore quantità di acido nel corso della digestione, soprattutto i cibi ricchi di grassi saturi, quindi latticini, burro, panna, formaggio fresco, insaccati, carne di maiale e i fritti. Evitare anche le preparazioni a base di carne che richiedono molte ore di cottura,  come stufati, spezzatini, brasati e ragù. I I grassi infatti possono provocare sia una diminuzione della pressione del cardias sia un rallentato svuotamento gastrico.
Cibi caldi e liquidi: possono peggiorare lesioni presenti nello stomaco o nell’intestino o intensificare i sintomi di reflusso acido.
Menta e cioccolato: contengono sostanze chimiche ‘nocive’ che possono stimolare il rilascio di acidi nello stomaco e far rilassare il cardias.
Caffeina e teina: caffè, thè, alcool, possono irritare direttamente lo stomaco.
Agrumi: Arance, pompelmi e limoni, succo d’arancia e di mirtillo, pomodoro e sugo e salsa, ma anche tutti gli alimenti a base acida.
 

Cibi da preferire: cibi protettivi della mucosa gastrica: 

Alcuni frutti: sono meglio, per l’ernia iatale, quelli esotici. Soprattutto ananas e papaya perché contengono rispettivamente bromelina e papaina, due enzimi digestivi che aiutano l’organismo a destrutturare alcune proteine ingerite.
Sale: soprattutto il sale iodato.
Pesce: è ricco di omega 3 che apporta particolari benefici all’apparato gastrico.
Cereali: Pasta, riso e pane agiscono contro l’eccessiva acidità gastrica in quanto assorbono succhi gastrici.




Scopri tutte le DOMANDE e RISPOSTE

Approfondisci alcuni dubbi e segui le indicazioni per diete specifiche o di preparazione ecografica. In questa sezione del sito potrete trovare le domande che mi vengono poste più di frequente. Spero che queste risposte possano togliervi alcuni dubbi ed aiutarvi per le vostre necessità. In caso di problemi o sintomi incerti consiglio comunque di valutare un parere medico per eliminare ogni dubbio.

Avete domande sulla metodica ecografica?

Mi contatti direttamente

Tramite il modulo di contatto potrà inviarmi la sua richiesta e sarà mia cura risponderle appena possibile
Per appuntamenti chiamare in segreteria al numero 0572/910408, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12 e dalle 15 alle 19


Segreteria: 0572/910408